Per contraccezione si intende il complesso dei mezzi utilizzati per impedire il verificarsi di una gravidanza e in alcuni casi la prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili.
Nonostante il mercato offra numerosissime e differenti metodiche contraccettive, sembra che molti adolescenti vivano la propria sessualità in modo superficiale, affrontandola con leggerezza e sconsideratezza.
La scelta di una pratica contraccettiva piuttosto che un'altra è chiaramente soggettiva, e dipende dalla sua efficacia, dalla praticità e dalla percezione del rischio che la coppia associa al verificarsi di una gravidanza non prevista. Oltre al "rischio" gravidanza, si deve tenere in considerazione la possibilità reale di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, evenienza probabile in caso di rapporti non protetti con partner multipli ed occasionali.
Alcuni metodi contraccettivi sono definiti a barriera, sono quelli che negano il contatto diretto tra spermatozoo e cellula uovo, proteggendo nel contempo entrambi i partner dalle malattie sessualmente trasmesse. Fra questi rientrano:
preservativo
diaframma (da abbinare a spermicidi)
preservativo femminile
Altri metodi contraccettivi sono quelli ormonali, fra questi troviamo:
Pillola estro-progestinica
Minipillola (composta esclusivamente da progestinici)
Cerotto contraccettivo
Anello vaginale
Spirale ormonale (IUD)
Infine ci sono i metodi contraccettivi chimici, si tratta di gel, spray, creme o supposte/ovuli vaginali in grado di immobilizzare o uccidere gli spermatozoi prima del loro ingresso nell'utero. Per aumentare l'efficacia contraccettiva degli spermicidi, si raccomanda vivamente di abbinarli ad ulteriori metodi contraccettivi meccanici.
Alcuni di questi metodi verranno approfonditi in successivi post.
Se hai bisogno di informazioni sui metodi contraccettivi non esitare a contattarmi.
Comments