Il Training Autogeno è il metodo di auto-rilassamento ideato da J.H. Shultz ed è uno strumento efficace e naturale per risolvere disagi quotidiani come ansia, stress, insonnia, disturbi psicosomatici, migliorare la concentrazione e la memorizzazione, riportare equilibrio nel sistema emotivo e ormonale. E’ un ottimo coadiuvante delle terapie mediche oltre che un metodo “preventivo” delle conseguenze dell’eccessivo stress fisico e mentale. Valido alleato di molti atleti che, attraverso la concentrazione prima della gara, migliorano le proprie prestazioni.
Praticare il Training Autogeno permette di agire sul sistema emotivo, ormonale, fisiologico e muscolare contemporaneamente.
Nello specifico:
A livello emotivo: aiuta a gestire l’ansia e gli attacchi emotivi (rabbia, paura, ansia), riporta equilibrio mentale rallentando i pensieri ricorrenti e migliora la concentrazione. Aiuta a fare chiarezza e agire con maggiore calma e serenità.
A livello fisiologico: migliora il sonno e le difficoltà del sonno, rallenta il sistema cardio-respiratorio quando va in affanno, riequilibra i cicli ormonali femminili, migliora le funzioni digestive e intestinali. Riduce fastidi psicosomatici a livello della pelle: psoriasi, dermatiti, pruriti.
A livello muscolare: rilassa le contratture muscolari derivanti dallo stress.
Il Training Autogeno si impara attraverso sette settimane di addestramento condotte da un Operatore specificamente formato. Ogni settimana si inserisce uno dei sette esercizi previsti e, di settimana in settimana, si aumentano i tempi e la profondità della concentrazione.
Il corsista di Training Autogeno impara fin da subito ad auto-condursi nel rilassamento, il compito dell’Operatore è quello di insegnare il metodo e personalizzarlo in base alle eventuali difficoltà che il corsista incontra.
Il percorso di apprendimento con l’Operatore serve per poter cogliere tutti i passaggi e non perdersi nella distrazione che è tipica di chi inizia un percorso di questo tipo da autodidatta.
Imparare il Training Autogeno permette più apprendimenti contemporaneamente: si impara a gestire la mente e “distrarla” in modo efficace in caso di necessità (in stati disagi emotivi o difficoltà del sonno), si impara a portare attenzione ai pensieri che spesso vagano senza controllo, si impara a comunicare con se stessi in modo gentile ed efficace, si impara come riportare uno stato di calma mentale, fisico ed emotivo nel nostro corpo.
Se vuoi saperne di può o vuoi iniziare questo percorso non esitare a contattarmi.
コメント